Arcani guaritori

Arcani guaritori

Arcani guaritori

2023, bronzo naturale e brunito, tormalina rosa naturale

12 cm (diametro interno), 15 cm (diametro esterno)

Realizzazione del disegno in CAD 3D con produzione di cere e seguente fusione a cera persa. Dopo aver effettuato la fusione in bronzo naturale la collana è stata assemblata. In alcune parti la collana è stata sabbiata per ottenere un effetto opaco e lucidata in altre per creare effetti a contrasto. La collana è stata brunita a freddo e sulla superficie è stato applicato un isolante.

Artista:

Alessandra Serra è diplomata in Arti Visive – Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Interessata all’interconnessione tra arte, antropologia e filosofia, indirizza il suo percorso artistico rivolgendo lo sguardo verso le connessioni inafferrabili tra le forze primigenie che collegano l’uomo alla Natura nella sua dimensione di luogo di incontro sensibile tra energie. Attraverso installazioni, disegni e sculture crea opere rese con un linguaggio espressivo fatto di forme variegate, libere, sviscerate in cui la fruizione muta continuamente producendo nello spettatore disorientamento, straniamento e un profondo coinvolgimento emotivo. Le opere della Serra sono la trasposizione concreta dei suoi pensieri sensibili in cui le forme archetipiche convivono in armonia, il gesto diventa rito originario e il tempo perde la dimensione di passato e di futuro nell’unità del presente.

Azienda:

Antonino Morreale, Maestro orafo, inizia la sua formazione nel 1968 presso l’azienda Lombardi Mario & F.lli. Nella storica azienda valenzana Morreale compie il tradizionale apprendistato specializzandosi nella modellazione degli oggetti; si dedica, in particolare, allo studio e alla preparazione dei prototipi necessari alla successiva fase di produzione. Dopo anni di lavoro presso la ditta Lombardi Mario & F.lli, nel 1976 il Maestro ottiene la licenza orafa e apre, con un suo collega, il suo primo laboratorio Effemme Snc di Frezzato A. & Morreale A. La ditta, ancora in attività, oggi ha modificato la sua denominazione in Effemme Sas di Francesco Morreale & C. (marchio di fabbrica 2223 AL). Negli anni, al fine di ampliare e perfezionare le proprie competenze nel campo orafo, Antonino Morreale ha approfondito varie tecniche di lavorazione dell’oro come quelle a filo e a lastra. Orafo esperto, il Maestro è un artigiano in grado di seguire tutta la fase di ideazione e produzione del gioiello, dal prototipo alla messa in produzione. La ditta Effemme propone monili di artigianato orafo specializzato e collabora con brand internazionali. Antonino Morreale aderisce al progetto di Valenza nei Marchi “Maestri Orafi”.

Artista

Azienda

Video intervista/e