Legàmi oltre il tempo

Legàmi oltre il tempo

Legami oltre il tempo

2023, Argento e ottone colorato in nero

6,50 cm (diametro interno), 8 cm (diametro esterno)

 

Realizzato completamente a mano partendo da una lamina ritagliata, piegata e avvolta ad un filo d’argento; la coloritura del metallo è stata ottenuta con un bagno galvanico.

 

Artista:

Giulia Nelli è laureata presso l’Accademia di Belle Arti di Brera e consegue il Master IDEA in Exhibition Design presso il Politecnico di Milano. Per le sue opere e installazioni sceglie di utilizzare come materiale principale il collant in poliammide ed elastan che talvolta è ridotto al suo elemento essenziale: il filo. Questo materiale viene lavorato, tagliato, strappato, tirato, intrecciato o annodato per essere modellato su supporti e intelaiature rigide. La scelta del materiale tessile consente all’artista di fissare l’attenzione sul gesto e sulla manipolazione della materia stessa esaltando l’atto manuale. Nelle creazioni le forme morbide, drammatiche e incisive, caratterizzate dal contrasto dei vuoti e dei pieni, riproducono visivamente la sua poetica denominata “Legàmi – Lègami”. L’indagine condotta da Giulia Nelli è basata sul complesso intreccio dei legàmi che ogni uomo instaura con l’ambiente naturale e sociale e sostiene la bellezza e l’importanza della condivisione con gli altri di valori, sogni e speranze.

Azienda:

Armando Bianco, Maestro orafo e incastonatore, è attualmente il titolare della ditta HandMade (marchio di fabbrica 4071 AL). La sua formazione inizia nel 1977 presso l’azienda Stradella Oscar & C. dove avviene l’apprendistato riservato ai garzoni. Attraverso una formazione di alto livello, condotta al fianco del padre e degli orafi professionisti della ditta, Armando Bianco apprende tutte le tecniche dell’oreficeria e dell’incastonatura che costituiscono il prezioso bagaglio di competenze degli orafi valenzani. Sin da questa prima fase formativa il Maestro orafo impara a eseguire a mano tutte le fasi di produzione di un gioiello, pratica questa che lo accompagna ancora oggi. Dal 1983-1984, forte della sua robusta e completa formazione, intraprende un percorso professionale in proprio ricevendo commissioni da importanti aziende di Valenza. Dal 1985-1986 Bianco indirizza la sua attività orafa verso la produzione di oggettistica in oro e pietre per l’arredamento, discostandosi dalla tipica produzione del distretto valenzano. La particolare tipologia di oggetti prodotti porta l’orafo a lavorare per diverse famiglie reali e soprattutto per il mercato arabo e asiatico. Per sette anni, fino al 2020, ha diretto un laboratorio orafo specializzato a Mumbai in India. Armando Bianco aderisce al progetto di Valenza nei Marchi “Maestri Orafi”.

Artista

Azienda

Video intervista/e